Le pergole bioclimatiche vanno oltre la semplice protezione dal sole e il naturale raffrescamento che offrono con il loro riparo. I moderni sistemi di luci a Led creano scenari suggestivi anche la sera.
La copertura della pergola è formata da lamelle in alluminio regolabili nell’inclinazione. Consentono in questo modo di regolare la quantità di raggi solari in base alle necessità. L’orientamento viene controllato tramite un telecomando che permette di regolare il microclima dell’ambiente che proteggono. Quando vengono chiuse, le lamelle sigillano ermeticamente la struttura per consentire la protezione totale dalla pioggia. In più l’acqua piovana viene raccolta da pluviali di scarico integrati nella struttura della pergola.
Tutto l’apparato tecnologico è contenuto nella struttura portante in alluminio verniciato. La pergola può infatti essere disposta nel giardino in forma isolata, come se fosse un gazebo, oppure addossata alla casa. Inoltre la produzione industriale offre oggi ampia modularità nelle configurazioni possibili. Scenografiche, di grande impatto, ma soprattutto con tende o pannelli scorrevoli optional, le pergole bioclimatiche possono diventare un ambiente aggiunto alla casa vivibile, anche nei mesi più freddi, grazie ad appositi sistemi di riscaldamento dedicati.
Disponibile per la movimentazione elettrica una centralina in grado di comandare fino a 4 attuatori, singolarmente e contemporaneamente. Il controllo può essere fatto mediante telecomando e/o pulsante. La centralina è in grado di gestire i sensori: vento e pioggia.